Albo degli Psicologi di Trento n. 1254 - 01/03/2022
fatichenti.arianna@gmail.com
(+39) 328 068 1099
P.iva 02651250223
© 2024 dott.ssa Arianna Fatichenti
“Ka mate he tete, ka mate tupu he tete”.
Mentre una fronda muore, un’altra fronda cresce.
Proverbio Maori
Percorsi psicologici brevi
Si basa su tecniche strategiche per affrontare problemi specifici, in un numero limitato di sedute. Ha lo scopo di risolvere una difficoltà con interventi mirati e soluzioni pratiche.
Ci concentreremo sul presente, senza andare a scavare e cercare cause nel passato, perché ciò che ti blocca è nel "qui e ora". Emozioni, comportamenti, pensieri che ripetuti nel tempo mantengono o peggiorano il tuo problema. Insieme cercheremo e costruiremo le risorse per superrarlo e tornare a vivere serenamente.
Questo non significa andare di fretta o avere una scadenza, non è una gara o una prova di performance. Ma ogni incontro sarà strutturato per essere completo, in modo da ottenere il massimo, affrontando un problema alla volta in modo mirato e sistematico.
Ti può essere utile se il tuo problema ti sta impedendo di vivere la vita che vorresti. Se ti sembra di averle provate tutte, ma niente sembra funzionare e hai esaurito le opzioni. Già dalla prima seduta lavoriamo per il cambiamento, cercando di capire COME funziona il tuo problema e COME uscirne.
Se ti chiedo: Scoppia un incendio in cucina, tu cosa fai? Cosa pensi sia più utile: spegnere il fuoco o fermarsi e chiedersi come sia iniziato?
Questo per dirti che se vorrai indagare i perché potrai farlo in qualsiasi momento, mentre quello che possiamo fare insieme è aiutarti ad affrontare nell'immediato la tua difficoltà.
Ti aiuterò attraverso un'integrazione degli approcci brevi: Strategico, a Seduta Singola, Centrato sulla Soluzione, Sistemico.
Se lo vorrai potremo affiancare il percorso psicologico con delle letture adatte alla tua problematica. Questo ti aiuterà a fare un lavoro più profondo su di te. Puoi leggere di più sulla libroterapia nella pagina dedicata.
ansia, attacchi di panico
relazione difficile con il cibo
stress, burnout
crisi e momenti difficili
rimuginio e pensieri ossessivi
blocchi nello studio universitario
difficoltà genitoriali
Strumenti pratici per stare meglio fin da subito. Secondo le ricerche 10 è il numero di sedute sufficienti per migliorare o risolvere un problema. Ma siamo tutti diversi: c'è chi si sblocca dopo 3 incontri, chi ha bisogno di qualche seduta in più e chi sceglie il Supporto Psicologico Breve a Lungo Termine. In questo ultimo caso, dopo lo sblocco si sente il bisogno di voler essere ancora affiancati e allora ci si continuerà a vedere (una volta al mese, o in modo più diradato).
L'importante è la motivazione che ti spinge a cercare aiuto per un cambiamento, poi ogni percorso è cucito su misura in base alla problematica e alla persona.
Per chi si trova in un momento di blocco nello studio universitario. Preparare ogni esame è diventato un lavoro molto faticoso a livello motivazionale, ma anche di sicurezza nelle tue capacità o di gestione del tempo (ci metti troppo e non ne capisci il motivo).
Vorresti che lo studio tornasse ad essere più semplice e spontaneo per te, per proseguire con gli esami e raggiungere i tuoi obiettivi. Insieme capieremo qual'è il meccanismo che ti sta bloccando e tornerai sui libri con la voglia di imparare cose nuove. Ti darò delle strategie per affrontare le tue tue paure e ritrovare la fiducia in te stessa.
Lo scopo del nostro percorso sarà quello di ritrovare la motivazione e le energie per studiare in modo strategico e tornare ad avere tempo per fare anche altre attività.
Un percorso di sostegno alla genitorialità con approcci brevi si concentra su interventi mirati e pratici per migliorare la relazione genitore-figlio o eventuali problematiche comportamentali.
Il percorso è semplice e mirato, pensato per darti risultati concreti in tempi rapidi, con cambiamenti che puoi davvero vedere e mettere in pratica subito.
Intervento indiretto
Si tratta di una modalità di intervento in cui i genitori diventano protagonisti attivi nel benessere del proprio figlio, grazie alle strategie psicoeducative fornite dal professionista. Il lavoro con i genitori avrà lo scopo di individuare punti di forza, capacità e competenze, per aiutarli ad andare oltre i conflitti, e ritrovare una buona relazione ed un buon equilibrio familiare.
Questo tipo di intervento può essere utile anche quando uno solo dei due genitori vuole mettersi in gioco e chiedere aiuto ad un professionista. La strategia indiretta permette di agire sul sistema famiglia attraverso un componente motivato al cambiamento. In questo modo lo psicologo è un facilitatore, che prepara il terreno per il cambiamento, fornendo anche nuove competenze e strategie per risolvere in autonomia le problematiche del/la ragazzo/a.
Se sei interessata ad iniziare un percorso, prenotauna videochiamta conoscitiva gratuita di 20 minuti dal Calendario qui sotto.
Potrai farmi domande, riassumermi la tua problematica e raccontarmi perché ti piacerebbe fare un percorso insieme. Io potrò conoscere la tua situazione e capire quale percorso può essere più adatto per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi. Puoi saperne di più scaricando questa GUIDA GRATUITA.